Creare screenshot è facile e gratuito con Lightscreen, un leggero software open source che offre tutto quello che occorre per catturare immagini dello schermo di qualità, senza essere costretti a ridimensionamenti e tagli con i programmi di editing. In inglese
Lightscreen è una praticissima utility per catturare immagini dallo schermo di un computer. Non offre certo le funzionalità professionali di applicazioni a pagamento come
Basta e avanza per creare screenshot perfetti, di ottima qualità e focalizzati esclusivamente su quello che ti serve. Puoi scegliere il formato, la qualità dell'immagine e puoi configurare Lightscreen affinché assegni un nome automatico ai file da salvare, specificando la cartella di destinazione. Puoi controllarlo con combinazioni di tasti e salvare gli screenshot in diversi formati: PNG, JPG, BMP.
Per verificare che lo screenshot sia stato scattato basta dare un occhio alla system tray, mentre catturi lo schermo, oppure impostare una notifica sonora. Dal punto di vista della precisione, Lightscreen non è comodissimo: lo schermo non viene evidenziato da alcun simbolo quando digiti la combinazione di tasti che avvia l’azione di cattura.
C’è anche da dire che Lightscreen non offre funzioni per catturare video, modificare e dare effetti speciali alle immagini. Tuttavia, se non hai necessità professionali, Lightscreen è un programma da tenere sempre a portata di mano.
Download Lightscreen 1.0 in Softonic